Senza titolo-1
Schermata 2016-08-17 alle 15.33.27
Schermata 2016-08-17 alle 15.34.08
Schermata 2016-08-17 alle 15.33.57
Schermata 2016-08-17 alle 15.33.48
Schermata 2016-08-17 alle 15.33.37
 
 

CHI SIAMO

L’ A.I.F.O. (Associazione Italiana Funzionalisti Orofacciali) è una associazione di professionisti il cui scopo è quello di studiare, sviluppare e diffondere il pensiero “funzionale”, per ciò che riguarda l’approccio al paziente ortodontico, le cui basi si possono far risalire alla “Legge di Wolff” ed alla  “Ipotesi dell’adattamento funzionale” di Wilhelm Roux (entrambe della fine dell’ottocento) che rappresentato le basi culturali dello sviluppo dell’ortopedia dentofacciale. 

L’Associazione è stata fondata nel 1994 dal Professor Mario Bondi insieme ad un gruppo di soci fondatori  provenienti dal Gruppo di Studio della Funzionale creato in ambito SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia) nel lontano 1986. 

Da oltre vent’anni l’A.I.F.O. si riunisce due volte l’anno, in primavera ed in autunno, affrontando temi diagnostici e terapeutici sia dal punto di vista teorico che da quello clinico-pratico. I temi hanno toccato molti argomenti ortodontici  dalla diagnosi, con la preparazione di Corsi Base alla ricerca di una uniformità di linguaggio diagnostico, all’impostazione terapeutica funzionale con l’Attivatore e con altri ausili quali, per esempio,  i Bumpers, al rapporto Crescita-Funzione nella pratica quotidiana, alla evoluzione della terapia causale in ortodonzia funzionale, alla contenzione e recidiva, all’utilizzo delle terapie funzionali in ambito low-friction, allo sviluppo delle arcate, alla interconnessione tra bocca e resto del corpo, ect..

In tutti gli incontri svolti è stata sempre data estrema importanza all’aspetto clinico-pratico lasciando ampi spazi alla presentazione ed alla discussione di casi da parte di tutti gli associati.

Nell’ultimo decennio l’Associazione ha percepito l’importanza del collegamento tra denti e postura nell’ambito di una visione generale e sempre più ampia della professione che deve, necessariamente, allargare il suo campo visivo dalla valutazione dei soli rapporti interdentali alla totalità dell’essere umano nel quale la bocca, vale a dire il nostro settore di interesse primario, rappresenta solo uno dei tanti distretti adattativi che concorrono nel raggiungimento fisiologico dello stato di salute o/e nello sviluppo della patologia nel contesto della ricerca costante di un equilibrio tra il bagaglio genetico ed i fattori ambientali esterni.  

In questa ottica l’A.I.F.O. si prepara ad affrontare le continue sfide della conoscenza sulla base delle solide fondamenta lasciateci in eredità dal nostro compianto Presidente Onorario e fondatore  Mario Bondi.   

 

DIDATTICA

Analisi Clinica

Esame facciale statico o obiettivo

Esame facciale dinamico o funzionale 

Analisi radiografica

Ortopantomografia

Tracciato Cefalometrico

Tracciato Cefalometrico

Tecnica Grafica

 

IL FONDATORE

Mario Bondi

Fondatore dell'associazione italiana funzionalisti orofacciali

Inventore di metodi terapeutici funzionali

 

LA RIVOLUZIONE DELLA TERAPIA FUNZIONALE

"La creatura A.I.F.O., come ogni bambino, nei primi tempi della sua vita ha preparato il corpo per raggiungere successivamente con l’innalzamento della testa, il “gattonamento”, la posizione eretta ed ora mira a continuare il “viaggio” verso un futuro che si augura sempre più foriero di ambiziose “conquiste funzionalistiche."

Mario Bondi

 

CONTATTI

Sede Legale:
Via Gallia, 60 - 00183 Roma 


Segreteria Tel. e Fax: 0896307936

Segreteria  Mobile: + 39 3207651862 Dr. Felice Tartaglione
Presidenza + 39 3403581676 Dr. Stefano Frediani 

Tesoriere +39 3292304430 Dr. Giuseppe Badia


E-mail: aifoassociazione@gmail.com

  • Facebook

Compila il modulo di richiesta informazioni.

Risponderemo al più presto.

 

© 2016 by A.I.F.O.